>> Archivio <<
:: Great Mazinger
:: Jeeg
:: Mazinger Z
:: Getta Robot
:: Daitarn III
:: Trider G7
:: Vultus V
:: Combattler V
:: Danguard 
:: Gaiking
:: Daltanious
:: Gackeen
:: God Sigma
:: Raideen
:: Goldrake
>> Sezioni <<
:: Collezione Priv.
:: Ospiti
:: S.R.D. page
:: Shops
:: Links
:: Gifs
:: Bandabassotti
>> Community <<
:: Contact Us
:: Forum
:: Articoli
:: "GALLERY"
EAGHEL TRANSPORTER a cura di 004

Uno dei miei telefilm preferiti da bambino dedicati alla fantascienza era Spazio 1999, uno dei grandi mitici telefilm sull’a fantascienza di una generazione, nulla a che vedere con le boiate che rifilano oggi ai ragazzi tra streghe, maghetti saccenti e compagnia varia.
Adesso che o sparato la mia sentenza sul palinsesto dedicato ai telefilm x ragazzi e non percorriamo in rassegna alcuni dati tecnici della Eaghel del telefilm.

Questa cosmonave da esplorazione standard per le attività extra lunari, e dotata di quattro razzi a fusione nucleare e carburante sufficiente per 50 ore di volo. Campi di energia generati dal sistema di gravita artificiale danno facoltà all'Eaghel Transporter un'accelerazione intorno a il 20% della velocità della luce, con una scorta di combustibile di sostegno gli consente un raggio d'azione di svariati giorni luce.
L’Eaghel Transporter ha la capacita di entrare nell'atmosfera di un pianeta a gravita “terrestre” atterrarvi impiegando i vettori di atterraggio a combustibile chimico e ritornare poi sulla base Alfa, nonostante non sia stata progettata come cosmonave da combattimento, l'Eaghel e provvista di un cannone laser e un equipaggiamento di missili.

L’Eagle Transporter (Aquila nel telefilm tradotto in italiano), e una riproduzione fedelissima in scala 1/72 ed e commercializzata sia dalla Carlton sia a marchio Aoshima, nello stesso numero limitato a soli 6000 esemplari, ma sarà poi vero? L’unica differenza tra le due distribuzioni e nella confezione del modello, quello a marchio Aoshima a una scatola completamente di cartone, mentre il modello a marchio Carlton a la scatola con il modello a vista, dopo l’Eagle transporter e stata prodotta l’Eagle Transporter Rescue, si differenzia dalla “normal” per le 5 strisce rosse verticali per lato poste sul container, e anche quest’ultimo modello e commercializzato con entrambi i marchi.

Il modello:

E formato da due diversi materiali, plastica e metallo, il modello e cosi composto: la prora di pilotaggio superiore e di metallo mentre la parte sottostante e di plastica, la parte retro stante di colore grigio ferro della cabina di comando e quella di poppa del vano motori di spinta principali sono interamente di plastica, il telaio tubolare portante che compone l’eagle transporter e tutto di plastica, come anche i 4 reattori di spinta primari posteriori i 2 situati sotto il vano motore e i 4 sottostanti il container come pure i 2 sotto la cabina di pilotaggio sono in plastica, il container centrale e asportabile mediante 2 levette a molla poste sotto il medesimo, e in metallo nelle parti esterne a vista e in plastica in quella sottostante e laterali dove si trovano i collegamenti di fissaggio del container, i 4 supporti (piedi) del container sono di plastica, i 4 basamenti dei motori direzionali laterali dell’eagle sono in metallo, mentre le “slitte” di atterraggio sono in plastica.
Il modello e ottimamente verniciato e rifinito con lo stile dell’usura dei mezzi usati.

Le misure dell’Eagle Transporter sono:

Lunghezza: cm 30,5

Larghezza: cm 12,2

Altezza: cm 6

Peso: g. 487

La qualità del materiale di costruzione

Parti in plastica: 10

Parti in metallo: 10

Verniciatura e rifiniture: 10

I difetti dell’Eaghel:

Io né o riscontrato uno solo e riguarda il telaio in tubolare superiore che congiunge insieme la prua alla poppa del modello, essendo tutto in plastica quando e privo del container, flette leggermente dando l’impressione “ai deboli di cuore” che possa rompersi e non e detto che non possa succedere, se non si maneggia con un minimo di attenzione, dopo tutto e un modello e non un giocattolo.

I pregi:

Tutti! dal materiale alla verniciatura all’assemblaggio del modello e alla confezione dove al suo interno vi e uno sfondo in cartoncino della base Alpha del telefilm, estraibile dalla confezione e un espositore sempre in cartone per appoggiarci l’Eagle Transporter sopra, cosi da creare un “diorama”.

Consigli x gli acquisti:

La consiglio calorosamente a chi ama il genere dei telefilm di fantascienza o ai collezionisti di modelli robotici come me, e ai nostalgici della dolce età che mai più si rivedrà,

Quanto pagarla e dove comprarla:

Il mio modello lo pagato comprensivo di IVA e spedizione £ 49.50 e lo acquistato in Inghilterra presso il web shop www.comet-miniatures.com e lì o trovati molto professionali.


004
( le foto sono state realizzate dall'autore dell'articolo)

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire